Passa al contenuto

L'Iconica Collaborazione Bvlgari x Casablanca

Ciao Revoixers,

Siamo entusiasti di presentarvi una nuova rubrica dedicata ai pezzi e alle collezioni passati di brand di lusso, reperibili esclusivamente sul mercato secondario, ovvero il vintage.

E quindi, benvenuti nel primo episodio di "Treasures Revoixed"!

Oggi vi parlo non di uno, ma di due brand che si sono uniti in una collaborazione che, a nostro avviso, è tra le più innovative e lussuose degli ultimi anni.

Torniamo alla primavera del 2022, quando è stata lanciata la collaborazione tra Bvlgari e Casablanca.

Un po’ di contesto

Nel 2017, Bvlgari ha dato vita alla serie “Serpenti Through the Eyes of”, un progetto collaborativo in cui designer internazionali hanno reinterpretato l’iconico motivo Serpenti con il loro stile unico. Tra i partecipanti spiccano nomi come Yoon Ahn di Ambush e Mary Katrantzou, che hanno contribuito con edizioni limitate creative e originali.

In questo contesto si inserisce anche la collaborazione tra Bvlgari e Casablanca.

Il Brand Casablanca

Casablanca è un brand fondato nel 2018 da Charaf Tajer, designer francese di origini marocchine. Questo mix culturale si riflette nell’estetica sofisticata e mediterranea del brand. L’ispirazione proviene dai club di tennis, dai resort di lusso e dalle atmosfere vacanziere, spesso tradotti in colori vivaci, stampe audaci e dettagli vintage. Questi elementi sono presenti anche nella collezione con Bvlgari.

I dettagli della collaborazione

La collezione richiama fortemente il mondo sportivo e il tennis, con dettagli di design come la pelle perforata, che ricorda le racchette da tennis vintage, e tessuti che evocano l’abbigliamento sportivo classico.

La collaborazione è stata lanciata in due fasi:

  • Prima fase: “Après Tennis” – mirava a elevare le classiche borse da tennis con un tocco di lusso.
  • Seconda fase: “The Mosaic Story” – uscita un mese dopo, si è ispirata alle ville e ai monumenti di Roma, città natale di Bvlgari.

Prezzi e reperibilità

Le borse della collezione Bvlgari x Casablanca sono difficili da trovare, essendo parte di una collaborazione limitata ed esclusiva. Tuttavia, alcuni pezzi possono essere reperiti tramite rivenditori specializzati nel mercato del lusso second-hand o su piattaforme di vintage luxury.

Abbiamo trovato sul sito ufficiale di Bvlgari la tote bag grande in pelle di vitello con motivo a mosaico romano. Sebbene non sia più in vendita, la pagina è ancora consultabile: Casablanca x Bvlgari Mosaic Tote

Bvlgari x Casablanca tote bag grande in pelle di vitello

Sul mercato vintage, però, la ricerca è stata più complessa. Sembra che anche qui, questa collezione sia molto difficile da trovare e siamo riusciti ad identificare solamente due articoli:

Fateci sapere cosa pensate di questa collezione e se la conoscevate già.

Quali altri pezzi vintage vorreste vedere nei prossimi articoli?

Scrivetecelo nei commenti e non dimenticate di supportarci seguendo i nostri canali social.